OPERATA CON SUCCESSO A 101 ANNI
Un’operazione fuori dall’ordinario. All’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto una donna di 101 anni è stata operata con successo per un’ostruzione delle vie biliari.
A rendere interessante questa operazione chirurgica è proprio l’età della paziente, ultracentenaria, che in completa autonomia, ha deciso di sottoporsi a questo intervento.
Arrivata in ospedale con senso di nausea, vomito e dolori addominali, gli accertamenti hanno evidenziato fin da subito la presenza di calcoli biliari a livello del coledoco: un accumulo di bile bloccato all’interno di un “tubo” che porta alla cistifellea.
L’intervento endoscopico di disostruzione è stato eseguito dal direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Istituto Oncologico Veneto che, completando al meglio l’operazione, ha permesso alla paziente di non avere complicanze. La signora ora è stata dimessa e affidata alle cure dei familiari.
Un’operazione chirurgica di successo, nonostante la sfida costituita dall’età della paziente. IOV e Ulss 2 Marca Trevigiana hanno dimostrato così di affrontare con efficacia anche le situazioni più critiche e delicate, con l’obiettivo di ottimizzare la qualità delle cure ai pazienti.