SEQUESTRATI 120 LITRI DI ALCOL DI CONTRABBANDO
TREVISO - La guardia di finanza di Treviso ha smascherato un traffico internazionale di 120 mila litri di alcol etilico di contrabbando. L’ennesimo traffico di superalcolici che ricorda l’operazione Special alcol del luglio 2024 conclusa allora con 20 denunciati, un arrestato e il sequestro di laboratori clandestini nel sud Italia.
Questa volta due persone sono state denunciate ed è stato sequestrato un tir con 24 mila litri di alcol spacciato per disinfettante.
Le indagini sono iniziate nel mese di febbraio con il sequestro del mezzo al casello autostradale di Venezia Est.
L’alcol etilico, proveniente dalla Polonia arrivava in Italia dai valichi delle provincie di Gorizia, Udine e Trieste ed era destinato ad alcune località di Napoli e Reggio Calabria verosimilmente per essere utilizzato nella produzione illegale di bevande alcoliche. La documentazione falsa lo descriveva come liquido disinfettante, espediente che consentiva di eludere i controlli delle fiamme gialle.
Gli accertamenti hanno portato a diverse perquisizioni tra le province di Frosinone, Napoli e Caserta di abitazioni e ditte di persone ritenute coinvolte nel traffico illecito. Dall’analisi dei tabulati e delle informazioni presenti nelle banche dati è emerso che i contrabbandieri avessero già introdotto in Italia con le stesse modalità 96 litri di alcol destinato a un’azienda del casertano.