STAGIONE DEI FUNGHI, CONTROLLI GRATUITI ALL’ULSS 2
Anche quest’anno la stagione dei funghi sta cominciando e così inizia anche la loro raccolta.
Ma c’è la necessità di cautelarsi: come molti sapranno, molti funghi non sono commestibili e la loro consumazione può essere molto rischiosa.
Per questo motivo l’azienda sanitaria di Treviso ha istituito dei controlli gratuiti da parte di micologi esperti, i quali potranno verificare la natura e la sicurezza dei funghi raccolti.
Le indicazioni dell’ULSS 2 sono di portare funghi sani e in buono stato, puliti da foglie e terriccio e non recisi, in quanto potrebbe comprometterne il riconoscimento.
I sanitari, inoltre, ricordano che chi è intenzionato a svolgere attività di raccolta dei funghi deve chiedere il permesso agli enti preposti, come comuni o comunità montane.
Altri inviti alla prudenza sono riferiti alla poca sicurezza dei metodi popolari usati per riconoscere i funghi pericolosi da quelli commestibili e l’invito a recarsi in ospedale al più presto nel caso di un’intossicazione.
I tre punti di controllo dell’ULSS sono localizzati nei distretti di Treviso, in via Castellana 2, a Pieve di Soligo, in via Lubin 16 e a Montebelluna, in via Alighieri 12.
È comunque possibile accordare dei controlli al di fuori degli orari, i numeri telefonici si possono trovare facilmente sul sito ufficiale dell’ULSS 2.