ZONA ROSSA A TREVISO, DA LUNEDÌ PARTONO I CONTROLLI
Treviso ha deciso, la zona rossa si farà. La misura era stata annunciata già lo scorso gennaio, poi lo stop che aveva raffreddato il dibattito fino a qualche giorno fa, quando il provvedimento è stato riproposto. Alla riunione di martedì hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentati delle forze dell’ordine, il Prefetto Angelo Sidoti e il sindaco di Treviso, Mario Conte. Un incontro più che mai necessario per definire al meglio la zona interessata dalla misura, ossia il quadrante di Via Roma, tra la stazione dei treni e quella delle corriere, da via Dandolo fino a Ponte San Martino. 40 giorni che scatteranno da lunedì prossimo durante i quali l’area sarà sottoposta a rigidi controlli.
Il provvedimento rappresenta una risposta concreta alle richieste d’aiuto lanciate da residenti e commercianti dell’area che ormai da tempo sono costretti a convivere con furti e atti vandalici frequenti. La zona rossa permetterà di allontanare soggetti pericolosi o con precedenti penali come spaccio e reati contro il patrimonio.
Il sindaco Conte ha subito chiarito che il nuovo provvedimento non comporterà uno svuotamento dei controlli nelle altre aree della città. Nessun disagio spostato altrove dunque, ma solo uno strumento normativo in più a disposizione delle forze dell’ordine in un’area considerata a rischio.