16 COMUNI VENETI AL BALLOTTAGGIO TRA DUE SETTIMANE
Tra divisioni interne e duelli annunciati è stata una tornata elettorale piuttosto sofferta per il Veneto. 16 dei maggiori comuni al voto dovranno tornare alle urne i prossimi 23 e 24 giugno, per il turno di ballottaggio.
Tra questi il più grande è Rovigo. Il capoluogo del Polesine vedrà contrapposti il sindaco dimissionario Edoardo Gaffeo, con il suo 27%, e la candidata per il centrodestra unito Valeria Cittadin, arrivata ad un soffio dalla maggioranza assoluta.
In provincia di Padova secondo turno anche a Monselice che sceglierà tra la sindaca uscente Giorgia Bedin, candidata Lega, e lo sfidante Luca Callegaro, sostenuto da Fratelli d'Italia e Forza Italia. Fuori dai giochi Giannino Scanferla che giocherà però un ruolo importante nelle future alleanze. Selvazzano Dentro vedrà il duello tra Mariano Fuschi, al 34,5% e Claudio Piron con 32,7%, riproponendo la contrapposizione tra destra e centrosinistra. Schema simile nella vicina Rubano, dove Chiara Buson e Lugi Sposato si affronteranno tra due settimane partendo dai rispettivi 47,7 e 39,3%. Determinante l'alleanza con la civica Francesca Dall'Aglio.
La Città Metropolitana di Venezia ospiterà il ballottaggio del comune di Spinea, che vede in testa il centrosinistra con Franco Bevilacqua al 47% e Claudio Tessari al 30%. Secondo turno in vista anche a Portogruaro dove i cittadini dovranno scegliere tra Luigi Toffolo e Antonio Bertoncello, in una sfida tra centrodestra e centrosinistra, partendo rispettivamente dal 39 e dal 31,6% delle preferenze.
Ballottaggio, infine, anche per Bassano del Grappa, che tra due settimane dovrà scegliere tra Roberto Campagnolo, candidato di centrosinistra con il 28,4%, e Nicola Finco, con il suo 25%. Sfuma un possibile secondo mandato per la sindaca uscente Elena Pavan.