AGRICOLTURA: GIÙ LA PRODUZIONE, SU IL FATTURATO
Produzione in calo, fatturato in aumento. E’ quanto emerge dal bilancio annuale sul comparto agricolo veneto, che ha evidenziato criticità e sfide del settore agrario.
Gli eventi climatici avversi del 2024 hanno causato una riduzione significativa della produzione, controbilanciata, però, da un incremento del fatturato del 2,5%, determinato dal miglioramento dei prezzi.
C’è però il nodo esportazioni, un tema tornato d’attualità dopo la promessa dei dazi avanzata dal neoeletto presidente statunitense Trump.
Sarebbe un colpo rovinoso per il Veneto, che vanta numeri importanti sul fronte dell’export, soprattutto nei settori vinicolo e caseario.
Bene quindi, che il Commissario europeo al Commercio abbia promesso 1 miliardo di euro per far fronte alle circostanze impreviste, ma il settore agricolo chiede certezze anche al governo italiano.
Dal canto suo, la Regione ha erogato circa 1 miliardo e mezzo di euro di aiuti alle aziende agricole e si posiziona prima nella classifica nazionale per velocità e garanzia dei pagamenti.
Grande attenzione è riservata poi alle emergenze epidemiche, prima tra tutte l’influenza aviaria, che sta colpendo duro soprattutto nel veronese.