ALTRI 3 BUS ELETTRICI PER IL VENETO ORIENTALE
Spostarsi con sostenibilità: è questo l’obiettivo dell’Azienda di trasporti del Veneto Orientale. Sulle strade della Città Metropolitana di Venezia, infatti, prosegue l’introduzione dei bus elettrici. Altri 3 sono stati appena presentati. Un’importante novità sarà il poter viaggiare per periodi più lunghi.
Dal 2023, quando sono stati acquistati i primi, oggi i bus elettrici sono ben 20. Rappresentando quasi il 9% del trasporto pubblico locale, il loro ruolo è sempre più importante. Con un costo pari a 550 mila euro l’uno, i nuovi bus potranno essere utilizzati per la media e lunga percorrenza.
Ma gli investimenti in sostenibilità non si fermano a questo. Aumentano infatti le colonnine per la ricarica: alla nuova autostazione di San Donà di Piave ne sono state posate 20. Proprio qui, dove entro la primavera, sarà anche ultimato un nuovo parcheggio con 179 posti auto e 7 piazzole per motocicli.
Altre colonnine elettriche anche a Jesolo, dove ne sono state posate 6.
Il programma di ATVO punta, quindi, a promuovere la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo zero emissioni di Co2 e un ridotto inquinamento acustico.