ASILI NIDO, ARRIVANO I FONDI PER 800 NUOVI POSTI
Ammontano a più di 18 milioni di euro, i fondi destinati a Padova e provincia e previsti dal nuovo piano per gli asili nido contenuto nel decreto del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. Risorse che derivano in parte dal Piano varato lo scorso anno e, in parte, da ulteriori fondi recuperati nel bilancio dello stesso Ministero.
Un progetto che vale complessivamente circa 800 milioni tutto il paese, e che mira a incrementare i posti negli asili in modo da migliorare l’offerta formativa a partire sin dalla prima infanzia, e offrire così un aiuto alle famiglie incrementando i posti disponibili del 33% entro il 2027 rispetto a quelli attualmente disponibili.
L’attivazione dei posti, 800 in tutto nel territorio padovano, varia in base all’importo che riceverà ognuno dei 35 Comuni coinvolti: si parte da un minimo di 20 posti, destinati ai comuni che riceveranno l’importo più basso, per arrivare a un massimo di 36 per le amministrazioni che riceveranno il contributo più alto, ovvero 864 mila euro. Il criterio di distribuzione si baserà sui dati Istat, e cioè sull’effettiva capacità di copertura del servizio nella fascia tra 0 e 2 anni.
Entro il 31 maggio, i Comuni possono aderire al bando, ed entro il 31 ottobre prossimo saranno completate le autorizzazioni agli interventi.