IL VENETO PRESENTA IL NUOVO PIANO ENERGETICO
Il Veneto guarda al futuro e lo fa a partire dall’energia. La Giunta regionale ha adottato il nuovo piano energetico regionale. L’obiettivo è attuare una vera e propria transizione, da qui al 2030, puntando sulle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico e l’idrogeno. E questo per riuscire ad avere il 43% di energia prodotta da fonti rinnovabili, vale a dire quasi la metà.
Per farlo nei prossimi sei anni sono previsti più 7 miliardi di investimenti, che avranno un impatto economico da quasi 20 miliardi di euro e coinvolgeranno oltre 107.000 addetti.
Come? Mettendo in campo oltre cento azioni, tra cui il potenziamento delle infrastrutture energetiche, il trasporto green, il sostegno a ricerca e innovazione nel campo della transizione.
E dando la possibilità a case e aziende di installare più facilmente pannelli fotovoltaici.
Il traguardo da raggiungere è la riduzione della dipendenza energetica del Veneto dal 50% attuale di energia importata a circa il 34%.
Il nuovo piano ora dovrà essere oggetto di consultazione pubblica prima di essere sottoposto al vaglio del consiglio regionale. I finanziamenti? In gran parte da Fondi Pnrr, più di 5 miliardi, ma poi anche altri fondi comunitari, nazionali e regionali.