MEDICINA, SEMESTRE FILTRO AL VIA PER 4853 MATRICOLE
VENETO - Al via il semestre filtro di Medicina e Chirurgia, odontoiatria e veterinaria. Le università di Padova e Verona hanno aperto le porte a complessivamente 4853 iscritti a fronte di poco più di 1100 posti.
I rispettivi magnifici rettori hanno dato il benvenuto agli aspiranti medici. In particolare a Padova le lezioni sono iniziate nel nuovo hub di ingegneria.
Entrambi gli atenei hanno messo a punto un’offerta formativa che prevede, per il mese di settembre lezioni in presenza senza obbligo di frequenza, e a partire da ottobre lezioni erogate in modalità mista tra presenza e a distanza assicurando un’equa rotazione. Il 20 novembre e il 10 dicembre, in due sessioni si terranno esami scritti standardizzati a livello nazionale, identici in tutte le sedi. I risultati contribuiranno alla definizione di una graduatoria nazionale per l’accesso al secondo semestre.
Un sistema che sostituisce il vecchio numero chiuso, ma i dubbi sull’effettiva efficacia nel formare più medici e meglio preparati, non mancano.