SOCCORSO ALPINO: IL VENETO RINNOVA LA CONVENZIONE
Ammonta a 3 milioni di euro il contributo finanziario della Regione Veneto per il Soccorso Alpino e Speleologico regionale per i prossimi tre anni.
Il nuovo accordo presentato dal Governatore Luca Zaia prevede un aumento complessivo rispetto al triennio passato di 400.000 € a sostegno di un servizio reputato fondamentale per gli interventi in quota e che lo sarà anche durante le olimpiadi invernali.
Sono 750 gli operatori del soccorso alpino veneto, per lo più volontari, che operano in stretta sinergia con il Suem 118 e con la protezione civile. Solo l’anno scorso il Soccorso alpino e speleologico veneto è stato protagonista di 1.081 interventi in aiuto a 1.225 persone.
L’aumento di budget mira a fornire maggiore supporto tecnico e operativo e protezione degli operatori del soccorso alpino, vista anche la crescita esponenziale dei premi assicurativi delle polizze per i volontari. Allo studio della Regione c’è anche l’aumento delle quote di contributo richiesto alle persone soccorse alle spese per intervento