TERZA CORSIA IN A4, NEL 2025 GLI ULTIMI CANTIERI
A passi lenti l'ampliamento dell'autostrada A4 procede. Passi molto lenti, per la verità, a volte corrispondenti solo ad una manciata di chilometri.
Così, poco prima che l'esodo estivo intasi l'arteria del Nord Est italiano, è attesa l'apertura del nuovo tratto a tre corsie tra Portogruaro ed Alvisopoli. Tre chilometri e mezzo finalmente adeguati, larghi e sicuri, pronti, spiega Autostrade Alto Adriatico, per l'ultimo fine settimana di luglio.
Traguardo raggiunto? In realtà non è ancora il momento di festeggiare. Eh sì, perché fra Noventa di Piave e Portogruaro, in territorio veneto, l'autostrada conta ancora due corsie per senso di marcia. Circa 25 chilometri ancora da adeguare. Un vero imbuto per la mobilità del Nord-Est, che è anche un tratto particolarmente pericoloso.
Le tempistiche però non sono incoraggianti. Si procederà innanzitutto con il rifacimento dei dieci cavalcavia, pronti, si calcola per metà 2026.
L'inizio dell'ampliamento vero e proprio, invece, avverrà da fine 2025. Costo complessivo delle operazioni (al momento) circa 800 milioni a cui dovranno essere sommati altri soldi per lavori complementari.
La strada, è proprio il caso di dirlo, è ancora lunga. Nel frattempo il Veneto dovrà convivere con un'autostrada incompleta e ancora pericolosa.