VENETO NELLA MORSA DEL GELO: LITORALE IMBIANCATO
Una spiaggia imbiancata è uno spettacolo davvero insolito. È ciò che è accaduto nelle ultime ore sul litorale Veneto, a Jesolo, Caorle e Bibione dove una spruzzata di neve ha reso il paesaggio magico come non accadeva dal 2017.
Un’ondata di freddo artico di eccezionale intensità sta interessando pianura e montagna, portando con sé temperature rigide e nevicate a bassa quota.
Per il Veneto, quella appena trascorsa è stata una notte di gelo, con la colonnina sotto lo zero in ampie zone del territorio regionale.
La colonnina è scesa ai minimi come di consueto nella Piana di Marcesina a Vicenza, dove è arrivata a toccare -22 gradi. L'altra località storicamente fredda, la Torbiera di Pian Cansiglio, nel Bellunese, si è fermata a -19. Ai 3.256 metri della Marmolada si sono segnati 21,5 gradi sotto lo zero.
Tra i centri abitati le temperature più basse si registrano nel vicentino, ad Asiago, con -15 gradi e Santo Stefano di Cadore nel bellunese con -14. Tra i capoluoghi il più freddo è Belluno (-10,6) ma restano abbondantemente sotto lo zero anche Vicenza (-6) e Verona (-5), seguite da Padova, Treviso e Rovigo. A cavallo dello zero Venezia.
Il sistema di allerta, scattato già lunedì, resta attivo anche oggi e domani perché il ghiaccio potrebbe creare criticità lungo la rete viaria proprio in coincidenza con il rientro a scuola e al lavoro dopo le vacanze natalizie. I Comuni hanno tutti attivato i piani neve, con mezzi spargisale operativi e volontari della Protezione civile pronti ad intervenire.