ZAIA DECIDE: VALERIA MANTOVAN IN GIUNTA REGIONALE
Valeria Mantovan, giovane sindaca di Porto Viro, succede ad Elena Donazzan ed è ufficialmente il nuovo assessore alla scuola e al lavoro della regione del Veneto. La scelta, data per probabile sin dai primi gironi dopo l'insediamento a Bruxelles della sua predecessora, è diventata concreta dopo un paio di mesi di discussioni e confronti con Fratelli d'Italia, di cui Mantovan è espressione e coordinatrice per il polesine, ed è stata ufficializzata dal presidente Zaia a margine dalla Giunta Regionale.
Nata da padre italiano e madre egiziana, e laureata in giurisprudenza all'Università di padova, Valeria Mantovan entra in Fratelli d'Italia nel 2014, quando il partito di Giorgia Meloni valeva poco più dell'1% dei voti degli italiani. A 24 anni ottiene 500 preferenze alle elezioni regionali, nel 2017 entra in consiglio comunale a Porto Viro con come la donna più votata in assoluto, e per cinque anni diventa assessore ed economia, turismo e agricoltura. Giovane, ma con le idee chiare, tanto che nel 2022 diventa sindaco del paese. Una carica che oggi dovrà abbandonare, diventando nuova assessore regionale all'istruzione e al lavoro. Un impegno che assume con idee altrettanto decise.
Sul tavolo, sono tanti i dossier che Valeria Mantovan erediterà da chi l'ha preceduta. Le scuole, il mondo dell'istruzione accademica e non solo, il mondo del lavoro racchiuso dai tavoli di crisi ai sostegni regionali per le assunzioni. Temi caldissimi, che il presidente Zaia ha deciso di affidarle con assoluta fiducia.