ZIKA E WEST NILE: I VIRUS DA ZANZARE IN VENETO
I virus portati da zanzare colpiscono e mietono le prime vittime. Dopo Pordenone, il secondo caso di morte per West Nile dall’inizio dell’anno in Italia si è verificato nel padovano, su un paziente di 86 anni. Si tratta di una malattia che si manifesta raramente e i pazienti gravi sono casi isolati.
Le indicazioni preventive sono sempre le stesse: l’uso di repellenti, a casa sì a finestre aperte ma con zanzariere abbassate, abiti chiari, nelle ore del crepuscolo indossare maniche e pantaloni lunghi, svuotare i sottovasi e non avere in giardino acqua stagnante.
L’Ulss 7 Pedemontana, per quanto riguarda il vicentino, segnala poi un caso di positività al virus Zika di un cittadino residente a Mussolente e ricoverato in rianimazione all’Ospedale San Bassiano.
L’uomo, è rientrato in Italia dopo un viaggio all'estero, in un Paese dove il virus è endemico e dove con ogni probabilità è avvenuto il contagio. Ha manifestato febbre e sintomi compatibili con l'infezione oltre ad altri problemi di salute. È partita la disinfestazione da zanzare nelle aree private e pubbliche nelle vicinanze dell’abitazione del paziente.