“TERRONA”: VENEZIA, STUDENTESSA CACCIATA DI CASA
Cacciata di casa e insultata per le sue origini meridionali. E’ successo nei giorni scorsi a Venezia, ma la notizia è stata divulgata solo nelle scorse ore. Da quando la ragazza, una studentessa fuori sede, ha deciso di pubblicare in rete il video che aveva girato per denunciare l’accaduto.
Nel video si sente lo scambio di opinioni tra la giovane, che aveva preso l’alloggio in affitto fino alla fine del mese, e la padrona di casa.
“Altezzosa, arrogante, maleducata” le dice la signora, che poi la insulta per le sue origini. Non ve lo facciamo sentire, ma si intuisce.
“Questi sono i veneziani” è la chiosa finale della studentessa. Parole cariche di rabbia e amarezza dette da chi sente di aver subito un’ingiustizia.
Ovviamente no, i veneziani non sono così. Ma l’episodio è da condannare. E in qualche modo è anche sintomatico delle molte difficoltà che gli studenti e le studentesse fuori sede si trovano ad affrontare. Alloggi introvabili e anche quando si trovano spesso a prezzi insostenibili. A Venezia come in molte altre città d’Italia.
Immediata la solidarietà dell’Unione degli Universitari di Venezia.