ACTV RIVEDE I TAGLI, RIATTIVATE ALCUNE CORSE
Actv fa un passo indietro e ripristina alcune delle corse eliminate dal primo febbraio a Chioggia.
I tagli avevano scatenato le forti proteste degli utenti. Così, dopo la riunione di lunedì scorso tra le società Actv, Avm e l’amministrazione comunale, l’azienda ha rivisto l’iniziale decisione e, come gli utenti hanno potuto verificare già dal giorno successivo, ripristinato le corse delle linee 1, 2, 6 e 7.
Ma questo non significa che alcune corse saranno eliminate. La decisione è stata solo posticipata: salvo imprevisti, i tagli diventeranno effettivi dal 12 febbraio, ma saranno meglio distribuite su tutto il territorio. Soluzione inevitabile per far fronte alla carenza di autisti, problematica comune a tutte le città.
Il sindaco Mauro Armelao ha sottolineato la necessità di congelare queste riduzioni in attesa di un confronto più approfondito e ha inviato una diffida all'azienda ricordando i vincoli del contratto di servizio ancora valido.
Intanto, il confronto tra il Comune e Actv continua anche sui conti in rosso nel trasporto urbano di Chioggia, che pesano per un milione di euro all'anno. Il contratto di servizio è stato prorogato due volte, ma l'azienda non è più disposta a rinnovarlo alle stesse condizioni. In tale contesto, è stata coinvolta anche la società Tema per analizzare i dati e elaborare un piano di riorganizzazione del servizio.