COPPIA DI TURISTI EBREI AGGREDITA A VENEZIA
Due turisti americani di religione ebraica sono stati aggrediti lo scorso sabato notte a Venezia, nella zona di Rialto, da tre persone.
Della vicenda si sta occupando la Polizia, informata dell'aggressione dalla comunità ebraica della città lagunare: al momento, secondo quando riferito dagli investigatori, non è ancora chiaro se si tratti di un episodio di matrice antisemita, una rapina o altro, anche perché le vittime; un giovane uomo con la compagna in dolce attesa, sono ripartite per gli Usa e non hanno sporto denuncia. Sputi, insulti e il contenuto di una bibita rovesciato addosso alle vittime. Questo sarebbe emerso dalle prime testimonianze raccolte dagli inquirenti tra i presenti all’aggressione avvenuta in zona Rialto. Parrebbe inoltre che uno degli aggressori abbia anche aizzato contro la coppia un cane di grossa taglia tenuto al guinzaglio. L’animale sembra sia riuscito a mordere fortunatamente solo il cellulare tenuto in tasca dal giovane israelita causando un buco nello schermo.
In queste ore la Questura sta contattando i due turisti che non parlavano l'italiano, per avere un resoconto della vicenda. Nel frattempo gli agenti stanno visionando le telecamere della zona per delineare i contorni dell'aggressione e soprattutto per dare un nome ai tre aggressori, che non sono stati ancora identificati. Questo non sarebbe il primo episodio a sfondo antisemita nel capoluogo lagunare. Cori antisemiti si sono levati durante il discorso in occasione del 25 aprile tenuto da Dario Calimani, presidente della comunità ebraica di Venezia. Aggredito anche un docente universitario per non aver preso posizioni contro Israele.