FINTO CARABINIERE, TRUFFA SVENTATA A VENEZIA
Si spaccia per maresciallo dei carabinieri e cerca di convincere una donna a consegnargli i suoi gioielli per una presunta verifica investigativa. Ma la vittima capisce subito che qualcosa non torna e chiama il 113.
Siamo nel centro storico di Venezia, in zona Cannaregio. La donna racconta alla Polizia di essere stata contattata da un uomo che sostiene di dover accertare se alcuni gioielli sequestrati dopo una rapina corrispondano a quelli in suo possesso.
Gli agenti della Squadra Volante arrivano nell'abitazione e decidono di trasformare la richiesta d'aiuto in una trappola. Suggeriscono alla donna come rispondere alle telefonate e attendono, nascosti in una stanza, l'arrivo del presunto incaricato.
Dopo circa due ore arriva un uomo di origine tunisina, che si presenta come delegato per gli accertamenti sui monili d'oro. A quel punto scatta l'arresto per tentata truffa.
L'uomo è stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria, in vista del giudizio direttissimo.
La Polizia di Stato ricorda l'importanza di segnalare immediatamente situazioni sospette. Un'azione di prevenzione che rientra nella campagna contro le truffe agli anziani, realizzata anche attraverso un video con protagonisti poliziotti in pensione.