HEALTH & RESCUE DAY, JESOLO INSEGNA A SALVARE VITE
Venerdì 25 luglio è stata la Giornata Mondiale della Prevenzione dall’Annegamento
In questa occasione, Jesolo è diventata teatro di un grande evento dedicato alla sicurezza in acqua. L’Ulss 4 e il Comune hanno organizzato l’“Health & Rescue Day”, una giornata all’insegna della prevenzione e dell’educazione alla salute.
A fare da protagonista una maxi esercitazione di salvataggio in mare. Ad essere simulato un grave incidente: un giovane che si tuffa da un pontile finendo contro il fondale. Un tipo di evento che purtroppo accade con frequenza, soprattutto tra i più giovani.
Alla simulazione hanno preso parte: il servizio di salvataggio, la Guardia Costiera, la Polizia Locale, il Suem 118 e l’elisoccorso, ricreando una risposta d’emergenza completa e coordinata.
La giornata è poi proseguita con una serie di attività educative, come la presentazione del progetto “CardioMove”, per sensibilizzare alla salute cardiologica, o le dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare.
Insomma, un’iniziativa importante di prevenzione e di sensibilizzazione che valorizza la collaborazione tra istituzioni e territorio. Un’occasione per informare, formare e diffondere buone pratiche che possono fare la differenza, soprattutto in contesti turistici come quello di Jesolo.