MUSEO DI TORCELLO: LA NEW ENTRY DEL MUVE
Il patrimonio storico e culturale veneziano si arricchisce di un museo a cielo aperto. Grazie ad un nuovo accordo, da questo autunno il Museo di Torcello entra a far parte della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) che vanta già la presenza di gioielli, come il Museo Ducale, il Ca’ Pesaro e il Museo del Vetro.
L’assessora al patrimonio Paola Mar sottolinea l’importanza della valorizzazione di questo sito storico archeologico, medievale e moderno, che comprende il Palazzo del Consiglio e il Palazzo dell’Archivio.
Infatti, la sua storia millenaria regala nuove tracce dei numerosi popoli che hanno abitato il territorio veneziano e lagunare. Testimonianze degli antichi veneti, dei romani e delle popolazioni altomedievali, in un arco di tempo che va dal II millennio a.C. al XIX secolo.
Il sindaco Luigi Brugnaro e il Presidente di MUVE Mariacristina Gribaudi celebrano l’ingresso del museo di Torcello evidenziando come la città si impegni costantemente a promuovere e gestire il proprio patrimonio nel pieno rispetto della sua unicità.