RSA TROPPO CARE, A VENEZIA C'È CHI RESTA FUORI
Anche a Venezia il quadro delle RSA è difficile. Un argomento che è emerso durante l'ultima commissione consigliare, nella quale si è discussa una petizione del Movimento per la Difesa della Sanità Pubblica Veneziana.
I cittadini firmatari hanno evidenziato un problema noto ma ancora irrisolto: i posti disponibili nelle strutture di assistenza ci sono ma sono troppo cari.
Prezzi esorbitanti e carenza di personale qualificato rendono di fatto inaccessibili questi servizi per una fetta di popolazione. Si chiede che aumentino le impegnative di residenzialità. In questo modo gli anziani possono essere rimborsati della quota sanitaria e devono far fronte solamente a quella alberghiera, dovuta alle strutture private.
Ma non è solo una questione di costi. A causa della carenza di personale le liste di attesa crescono e chi finalmente riesce ad accedere lo fa, spesso, in fin di vita. Da qui una permanenza in struttura molto bassa, intorno ai 7 mesi.
Un vero rebus che anno dopo anno diventa sempre più complesso.