VENEZIA, IL BILANCIO DEL 2023 DELLA POLIZIA LOCALE
Il 2023 è stato un anno di intenso lavoro per la Polizia locale di Venezia: obiettivo prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa, ma anche il contrasto al degrado e alle condotte illecite di ogni tipo.
Grande attenzione alla lotta allo spaccio, al bivacco e alla prostituzione, in terraferma come in centro storico. Una cinquantina gli spacciatori arrestati, soprattutto nella zona più delicata della città, quella di via Piave.
Ma i controlli della Polizia locale hanno cercato anche di evitare che i luoghi abbandonati si trasformassero in zone di degrado: da qui i 130 interventi di bonifica e sgombero con più di 40 persone denunciate.
E poi i pubblici esercizi e le strutture ricettive, con l’obiettivo di scovare irregolarità nel commercio e nell’accoglienza: oltre 220 attività sospese.
I controlli hanno riguardato anche la navigazione in laguna: 162 multe per superamento dei limiti di velocità, in attesa di poter utilizzare i barcavelox.
Sulle strade della terraferma invece le multe sono state 187 mila. Infine, una curiosità: 262 persone sono state sanzionate per aver usato la bicicletta in centro storico.