ASSALTO AI TIFOSI DEL NAPOLI, 21 ULTRAS DENUNCIATI
VERONA - Hanno aggredito i tifosi del Napoli mentre festeggiavano la vittoria dello scudetto, i 21 tifosi dell’hellas Verona tra i 19 e i 49 anni denunciati dalla polizia. Sono accusati di lesioni, furto, violenza privata aggravata, danneggiamento, possesso e utilizzo di oggetti contundenti e atti ad offendere e di travisamento in luogo pubblico.
Quanto accaduto risale al 23 maggio scorso a Verona. Dopo una serata trascorsa in una pizzeria in zona Zai, una quarantina di tifosi partenopei tra cui donne a bambini, nel parcheggio antistante il locale, stavano esultando per il successo della squadra campana, quando sono stati aggrediti da una trentina di persone travisate e armate di bastoni e cinte. In cinque sono dovuti ricorrere alle cure mediche, a un 50enne di origini napoletane ma residente nella città scaligera da anni è stata fratturata una costola. Diverse auto in sosta sono state danneggiate.
Le indagini della Digos si sono subito concentrate sulla matrice sportiva del gesto. Con le immagini della videosorveglianza e analizzando il cellulare di un noto ultras, è stata ricostruita la dinamica dei fatti, iniziata a ridosso della Curva Sud del Bentegodi dove gli ultras dell’hellas si erano inizialmente radunati per "difendere il territorio" da festeggiamenti non graditi.
Per i denunciati è stato predisposto il daspo, almeno sette di loro lo avevano già. Le indagini proseguono.