BAMBINI ALLA SCOPERTA DEI POMPIERI
VERONA - VICENZA - Mattinata insolita nelle sedi centrali dei comandi dei vigili del fuoco di Vicenza e di Verona che hanno aperto le porte ai bambini delle scuole. I piazzali sono stati invasi dall’entusiasmo contagioso dei più piccoli e dallo stupore con il quale hanno seguito le dimostrazioni. Un’occasione unica per i più piccoli per vedere insicurezza le simulazioni di intervento. Nelle circa due ore di dimostrazioni pratiche non sono mancati i consigli per affrontare in sicurezza le situazioni di emergenza.
I bambini hanno seguito il montaggio della scala italiana, la discesa degli operatori dal castello di manovra, lo spegnimento simulato di incendi, e le dimostrazioni del salvataggio di un automobilista intrappolato in un veicolo incidentato o della ricerca di persone disperse da parte delle unità cinofile.
Momento clou, la possibilità per tutti i piccoli visitatori di salire a bordo dell’autoscala e dell’autopompa, e di indossare per qualche istante un vero elmetto da pompiere: un’esperienza coinvolgente e indimenticabile che resterà nel cuore di ognuno.