SINDACATI UNITI PER GLI INSEGNANTI DEGLI ASILI
VERONA - Quanto intende investire l’amministrazione comunale di Verona nelle scuole dell’infanzia e nei servizi Zero-Sei anni garantendo dignità alla scuola?
A chiederselo sono le organizzazioni sindacali della scuola proclamando lo stato di agitazione del personale docente delle scuole dell’infanzia comunali. Le varie delegazioni sindacali denunciano diverse criticità che aumentano le difficoltà degli insegnanti nello svolgere un servizio attento e di qualità; difficoltà già riscontrate alla chiusura dell’anno scolastico 2022-2023.
Si va dalla cronica mancanza di personale, tanto che gli insegnanti sono chiamati a fare gli straordinari, doppi turni e, se c’è l’esigenza, spostati dal sostegno alla copertura delle assenze, anche se in presenza di bambini certificati.
Secondo i sindacati è ormai improrogabile bandire un concorso pubblico anziché chiudere sezioni, svendere scuole o creare accorpamenti giustificando tali scelte con il calo delle nascite e delle iscrizioni.
Non mancano poi criticità di tipo contrattuale e non meno importante la perdita della dignità professionale riscontrata dalle delegazioni sindacali che denunciano come nelle scuole il personale docente sia considerato mero esecutore di scelte prese in altra sede spesso senza rispetto per le attività programmate.