A VICENZA SERVONO PIÙ VOLONTARI: CANDIDATURE APERTE
Il Comune di Vicenza invita i cittadini a iscriversi al Registro dei volontari civici, un progetto operativo già da qualche anno che permette di prendere parte a diverse attività di volontariato. L’iscrizione avviene compilando dal sito del Comune di Vicenza un modulo, tramite il quale poi i richiedenti verranno direttamente contattati.
Attualmente sono 89, eppure non sono sufficienti: per coprire le esigenze di tutti i settori ne servirebbero almeno il doppio. Tra le attività più richieste c’è l’assistenza agli anziani e alle persone più fragili, come per esempio l’accompagnamento a visite mediche, l’aiuto per la spesa, o semplicemente attraverso il dialogo telefonico. È possibile anche aiutare gli studenti con i compiti scolastici oppure supportare l’organizzazione delle domeniche ecologiche. Inoltre presto verrà firmata una convenzione, di durata di 12 mesi, con la Questura di Vicenza per l'utilizzo di volontari civici per offrire un supporto al servizio passaporti.
Matteo Tosetto, assessore alle politiche sociali del comune, sottolinea come il Registro del volontari sia uno strumento molto importante e utile di partecipazione per il cittadino, il quale ha la possibilità di sentirsi parte della comunità offrendo il proprio tempo e competenze per determinate attività.