CICLOTURISMO VICENZA-SCHIO: NUOVO TRATTO INAUGURATO
È stato inaugurato a Isola Vicentina un nuovo tratto della pista ciclopedonale dell'Asse Vicenza-Schio, importante infrastruttura per la mobilità dolce e il cicloturismo nel territorio provinciale. L’opera collega il ponte di San Rocco con il centro abitato, lungo il torrente Orolo, ed è parte di una visione strategica per il miglioramento dell’accessibilità e la promozione del turismo sostenibile.
L’intervento, del valore complessivo di 620.000 euro, è stato cofinanziato dalla Provincia di Vicenza con un contributo di 280.000 euro.
Il nuovo tratto si sviluppa su una passerella metallica a sbalzo, struttura in acciaio e un percorso su terreno naturale, rinforzato da muri arginali in massi ciclopici. La pista, con doppio senso di marcia, è dotata di illuminazione, segnaletica moderna e accessibile anche alle persone con disabilità, grazie a una pendenza inferiore al 5%. È già in fase di progettazione il proseguimento del tracciato fino al ponte di legno, a completamento di un collegamento con i percorsi esistenti.