COMUNI-CHIAMO:LA APP PER SEGNALARE I DISAGI A AMCPS
COMUNI-CHIAMO è la app che consente a tutti i vicentini di informare in merito ad un problema sul territorio comunale che riguardi principalmente manutenzione delle strade, segnaletica pubblica, alloggi comunali, servizi cimiteriali e verde pubblico. Un’applicazione che piano piano sta prendendo piede.
Sono quasi 6mila le segnalazioni pervenute nei primi sei mesi del 2024 ad AMCPS, la società in house del Comune di Vicenza, incaricata di una serie di servizi a favore del territorio del capoluogo berico.
Si tratta di segnalazioni che fino ad ora sono arrivate agli Uffici Amcps da cittadini, istituzioni locali, dagli stessi operatori Amcps e attraverso diversi canali. Dal telefono alla mail, dal sito al gestionale “Comuni-chiamo”. Più di 2.700 di queste segnalazioni riguardano le strade (segnaletica, caditoie, buche, arredo urbano), 1.600 gli immobili comunali (interventi di elettricisti, falegnami, idraulici), quasi 400 il verde pubblico, 900 gli alloggi Erp.
La app sul cellulare e sempre a portata di mano si è rivelata uno strumento efficace perché consente, a chi la usa inoltrando una segnalazione, di poter essere informato sullo stato di avanzamento della sua richiesta, fino alla sua chiusura. Aiuta inoltre i tecnici a comprendere in modo rapido il problema anche attraverso l'invio di foto e alla geolocalizzazione delle segnalazioni. La partecipazione dei cittadini al buon funzionamento dei servizi è certamente d'aiuto affinché Amcps possa essere indirizzata verso la soluzione dei principali disagi.