VICENZA CHIEDE ASCOLTO: “TRIBUNALE, CAMBI LA LEGGE”
Il Comune e l'ordine degli avvocati di Vicenza chiedono ufficialmente di essere auditi alla Camera dei Deputati, in Commissione Giustizia, per dire la loro sul promesso tribunale della Pedemontana che dovrebbe aprire i battenti a Bassano del Grappa.
E di fatto, cosa ampiamente prevedibile, chiedono di essere ascoltati in quelle che saranno le loro rimostranze, le motivazioni contrarie di amministrazione e legali della città berica contro le intenzioni del Governo. Il rischio, è infatti che per aprire un tribunale a Bassano vengano spostati membri del personale di altri tribunali, anch'essi già in carenza d'organico, di fatto depotenziando per primo proprio il Tribunale di Vicenza.
La richiesta partita da Vicenza è stata recapitata al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al viceministro Francesco Paolo Sisto, ai sottosegretari alla giustizia Delmastro e Ostellari oltre che ai parlamentari del territorio. In provincia infatti oltre 60 sindaci nell'autunno scorso avevano firmato un appello per ripensare un progetto che rischierebbe, risucchiando personale di una giustizia già sotto organico, di avere ripercussioni pesanti sui tribunali di Vicenza, Padova e Treviso.