MERCOLEDÌ
ORE 21.00

PRIMUS INTER PARES
Mercoledì 21.00 – TV7 Triveneta
Primus Inter Pares è la trasmissione di attualità e politica del Gruppo TV7. Il format è un’intervista di 90 minuti per conoscere da vicino i numeri uno del Nord Est Italia.
Conduce in studio il giornalista Giorgio Borile che, con la sua consueta professionalità e simpatia, intervista l’ospite, il “primus”, chiamato a rispondere alle domande della gente, “inter pares”.
Primus Inter Pares, i numeri uno del Veneto parlano ai cittadini
Il titolo della trasmissione è ispirato volutamente dall’espressione latina primus inter pares, che significa “primo tra i pari”. Con questo termine si identifica una persona rappresentativa, in un gruppo di altre persone che sono al suo stesso livello e hanno quindi pari valore e dignità.
Aristotele afferma che solo chi è superiore agli altri può governare stabilmente (come il padre sul figlio), mentre il primus inter pares deve governare alternandosi con gli altri suoi pari, per periodi di tempo uguali.
Il format ideato dal Gruppo TV7 pone al centro l’esperto, il primus, che per competenza e ruolo è spesso l’apice di una azienda, un partito politico o un ente, quindi un professionista di primo piano nel proprio settore. Allo stesso tempo l’ospite è ricondotto “tra i pari” attraverso le domande incalzanti di Giorgio Borile.
Ospiti di Primus Inter Pares sono politici come Luca Zaia, Matteo Salvini, Sergio Giordani, Vittorio Sgarbi, Maria Stella Gelmini ma anche medici come Andrea Crisanti e Gino Gerosa, sportivi come Alex Zanardi e Kristian Ghedina oltre a personaggi di spicco come Claudio Scimone, Paolo Crepet e Red Canzian. Questi e molti altri sono gli ospiti di Primus Inter Pares, l’eccellenza e il merito del nostro territorio.