L’ATTESA STA PER FINIRE, ECCO IL GIRO D’ITALIA 108
Ancora una settimana e l’edizione numero 108 del Giro d’Italia sarà realtà. Il primo grande giro della stagione partirà per la prima volta nella sua storia dall’Albania. Tre tappe complete al di là del mare Adriatico che si prospettano divertenti ed incerte, poi lo sbarco in Italia per altre diciotto frazioni tutte da seguire tra grandi montagne, muri e sprint.
Ben 184 saranno i corridori al via da Durazzo il prossimo 9 maggio. Solo uno però potrà festeggiare a Roma in maglia rosa ed aggiudicarsi l’ambito Trofeo Senza Fine.
L’indiziato numero uno è lo sloveno Primoz Roglic, già vincitore del Giro due anni fa, che torna nel Bel Paese per ripetersi. Alle sue spalle scalpita la stellina spagnola di Juan Ayuso. Il giovane della Uae Emirates punta ad affermarsi anche nelle gare da tre settimane e quest’anno al Giro ha la grande occasione per dimostrare tutto il suo valore.
Non mancano però gli outsider, pronti a vendere cara la pelle per aggiudicarsi almeno il podio. Tra loro spiccano i nomi di Mikel Landa, Derek Gee e Thymen Arensman. Le speranze italiane sono invece riposte sulle spalle di Antonio Tiberi e Giulio Ciccone. Il secondo in particolare arriva da un periodo di forma smagliante, visto un Tour of the Alps corso da protagonista ed il secondo posto alla Liegi dietro l’alieno Pogacar.
A far divertire nelle tappe intermedie ci penseranno invece Wout Van Aert e Mads Pedersen. Il primo arriva al Giro con la speranza di riabbracciare la vittoria dopo le delusioni di inizio stagione. Il secondo vuole invece dare continuità ai risultati di spessore maturati durante il periodo delle classiche.
L’attesa sta per terminare, ancora pochi giorni e poi a parlare sarà solamente la strada.