ATTENZIONE ALLE POLVERI SOTTILI, COME LIMITARLE
Non tutti sanno che durante l’inverno si accumulano molte più polveri sottili nelle nostre case, tra le più conosciute troviamo le PM10. Lo sa bene il Comune di Padova che anche quest’anno sensibilizza sul tema e invita i cittadini a collaborare per limitarle.
La Pianura Padana è da sempre conosciuta anche per la sua scarsa qualità dell’aria. Tra riscaldamento, attività umane, traffico ed emissioni del settore agro – zootecnico, sono molte le polveri sottili che si accumulano nei bassi strati dell’atmosfera.
Nonostante nel 2025 Padova non abbia superato il limite annuale dei 35 giorni del PM10, l’amministrazione continua ad invitare i cittadini a delle buone pratiche.
Favorire gli spostamenti a piedi o in bici è al primo posto, ma anche cambiare frequentemente l’aria in macchina come in casa. Non solo, perché è proprio in quest’ultima che le persone sottovalutano il problema. Si consiglia, infatti, di limitare candele ed incensi, ma anche materiali come vernici o colle con alti livelli emissivi a causa di inquinanti chimici.
Infine, scegliere piante “mangia smog” e non fumare o friggere in ambienti chiusi.
Una serie di piccole attenzioni che tutti possiamo compiere, ma che alla fine possono fare la differenza.