MONTEGROTTO IN SICUREZZA, PARTONO GLI ABBATTIMENTI
Al via, nel centro di Montegrotto Terme, il programma di abbattimento degli alberi classificati come estremamente pericolosi, individuati attraverso il censimento arboreo comunale.
Gli interventi, finalizzati alla tutela dell’incolumità pubblica, interesseranno alcune delle principali arterie del centro cittadino e si protrarranno fino a mercoledì 4 febbraio, secondo un calendario articolato per tratti stradali.
Le operazioni sono state pianificate seguendo le priorità stabilite dagli agronomi incaricati e nel periodo ritenuto più idoneo dal punto di vista agronomico, anche in vista delle nuove piantumazioni primaverili.
Il censimento, condotto su 4.383 alberi, ha individuato 224 esemplari pericolosi, di cui 125 con criticità particolarmente gravi, emerse da analisi approfondite e indagini strumentali.
Gli alberi da abbattere sono quelli per i quali qualsiasi intervento di mitigazione del rischio risulterebbe insufficiente.
Le specie maggiormente interessate sono pino domestico, liquidambar, acero negundo e pioppo cipressino.
“La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta”, sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello, spiegando che gli abbattimenti, pur dolorosi, sono necessari e basati su rigorose valutazioni scientifiche e si inseriscono in un più ampio progetto di riqualificazione del verde urbano, con l’obiettivo di garantire un patrimonio arboreo più sano, sicuro e sostenibile.
Durante i lavori sono previste modifiche temporanee alla viabilità, con restringimenti di carreggiata, sensi unici alternati, chiusure di tratti stradali, deviazioni del traffico e del trasporto pubblico. La segnaletica sarà posizionata con almeno 48 ore di anticipo.
L’amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni e a collaborare per consentire lo svolgimento degli interventi in sicurezza.