MOBILITÀ: 50 MINUTI AL GIORNO PER GLI SPOSTAMENTI
VENETO - 50 minuti al giorno è il tempo medio che ognuno di noi impiega negli spostamenti. Ognuno di questi in media dura 20 minuti per 11 chilometri. Sono questi i dati più significativi che emergono dal report “La mobilità su strada” diffuso dalla Regione Veneto elaborato sui dati dell’osservatorio Audimob. Il mezzo più utilizzato è l’auto privata. Il 47% della popolazione la utilizza tutti i giorni e saltuariamente in un mese il 43% di noi utilizza i mezzi pubblici autobus o tram che sia.
Dati che fanno riflettere sull’importanza delle infrastrutture stradali, luogo deputato al continuo movimento di persone e merci, dal ruolo fondamentale per l’interconnessione economica e sociale dei territori. Una mobilità stradale sostenibile passa attraverso un’evoluzione della rete e del suo utilizzo, verso la riduzione dell’impatto ambientale prodotto, l’efficientamento degli spostamenti e l’obiettivo della sicurezza per chi si muove.
La nota dolente è che in Veneto si verificano ancora troppi incidenti sulle strade. Oltre 12.800 l’anno con quasi 270 vittime con un costo sociale stimato in circa 1,5 miliardi di euro (306 euro pro capite).