ZAIA ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
E’ il Governatore uscente Luca Zaia il nuovo Presidente del Consiglio regionale. L’ufficialità è arrivata nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio a Palazzo Ferro Fini.
L’elezione di Zaia è arrivata subito alla prima votazione: 34 voti a favore e 17 schede bianche, sufficienti a raggiungere la maggioranza dei 2/3 dell’aula, necessaria per avere il nome del Presidente di questa XII legislatura.
Zaia che, ha fatto sapere nel suo primo discorso subito dopo l’elezione, non voterà nessun provvedimento, ponendosi come figura esterna rispetto al dibattito politico in aula.
Eletti vicepresidenti per la maggioranza l’ex Sindaco di Vicenza Francesco Rucco di Fratelli d’Italia e per l’opposizione Andrea Micalizzi, Partito Democratico, ex vicesindaco di Padova.
Consiglio regionale di cui non farà parte Flavio Tosi: l’europarlamentare già nei giorni scorsi aveva rassegnato le sue dimissioni da Palazzo Ferro Fini. “Sarei rimasto solo per fare l’Assessore alla Sanità” ha dichiarato l’ex Sindaco di Verona, a cui il Presidente Stefani ha preferto invece il luminare della cardiochirurgia Gino Gerosa. Il suo posto in Consiglio lo prenderà Alberto Bozza.
Non senza un filo di polemica, invece, lascia il gruppo consiliare della Lega e passa al Gruppo Misto Sonia Brescacin. Sulla scelta avrebbe pesato il suo mancato ingresso in Giunta come Assessora al Sociale, nomina che nelle scorse settimane pareva scontata e che invece è andata a Paola Roma.
Brescacin ha comunque fatto sapere che non farà mancare il suo appoggio alla maggioranza.