E-BIKE: SEQUESTRATE 295 MEZZI TRUCCATI
VERONA - Erano prive della documentazione che ne attesta i requisiti di conformità e sicurezza e avevano motori e prestazioni truccate le 295 e-bike che la guardia di finanza e la polizia locale di Verona hanno sequestrato. L’operazione congiunta ha portato alla denuncia per frode di due commercianti uno di origini pakistane e l’altro indiane.
Le biciclette elettriche a pedalata assistita sono soggette alla direttiva europea che ne regola la produzione, essenziale per l’immissione in commercio, che deve essere accompagnata dalla documentazione comprovante la regolarità.
Nei negozi che i baschi verdi e gli agenti hanno controllato, tale documentazione era assente e così i mezzi del valore stimato di circa 300.000 € sono stati sequestrati. Sono state anche comminate sanzioni amministrative per oltre 11.000 € per le violazioni del Codice della strada e alle disposizioni del commercio. Altre segnalazioni sono state inviate allo Spisal e al settore Impianti del Comune di Verona per carenze strutturali e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché al Garante della privacy per irregolarità degli impianti di videosorveglianza.