SIR 3 VERSO LEGNARO: IL PUNTO SUI CANTIERI
PADOVA - Mentre proseguono i lavori per la realizzazione della linea del tram che collegherà la stazione a Voltabarozzo, procede l’iter burocratico per l’allungamento del tragitto fino a Agripolis. I comuni coinvolti Oltre a Padova, Ponte San Nicolò e Legnaro hanno scelto tra le quattro alternative proposte di tragitto quella ritenuta la migliore.
Ma quale tragitto prevede l’alternativa individuata? Passato il capolinea di Voltabarozzo, il tram proseguirà lungo via Piovese, quindi su un nuovo ponte sul Bacchiglione per poi passare sopra l’autostrada sul manufatto esistente per entrare in viale dell’Università. Nel comune di Legnaro, in via Orsaretto sarà realizzata un’area parcheggio e una rimessa coperta per i mezzi.
Ora i progettisti del raggruppamento di imprese incaricate dovranno consegnare il progetto di fattibilità tecnico economica completo entro l’estate passaggio necessario per partecipare all’avviso ministeriale per ottenere i fondi necessari.
Ma a che punto sono i cantieri più impattanti del Sir3? A Voltabarozzo si sta ultimando il montaggio dell’avambecco, la struttura di sostegno per il varo. In settimana inizieranno ad arrivare i pezzi del ponte vero e proprio, per poi iniziarne l’assemblaggio. In via Morgagni invece sta per iniziare la posa delle piattaforme, il che comporterà l’allargamento di qualche metro del cantiere e qualche lieve modifica della viabilità.