UNA NUOVA PANCHINA ROSSA ALL’OIC DI PADOVA
Non è solo una panchina ma un simbolo. Una nuova Panchina Rossa è stata infatti inaugurata a Padova, un messaggio semplice ma potente che con il suo colore rosso rappresenta la volontà di ricordare tutte le donne che hanno subito e continuano a subire ancora oggi violenza sia dentro che fuori le mura domestiche.
È il parco della Fondazione OIC Onlus di via Toblino alla Mandria ad ospitare la nuova Panchina Rossa di Padova che si inserisce nel progetto partito nell’ormai 2017 con l’istallazione della sua prima panchina di fronte Palazzo Moroni, poi trasferita a Parco Europa. La targa commemorativa riporta proprio la parola “rispetto”, concetto chiave di quest’anno per la lotta alla violenza di genere.
Circa 1500 le Panchine Rosse presenti sull’intero territorio nazionale: installate anche in luoghi di rilevanza storica e politica come il cortile d’onore di Montecitorio. Un’iniziativa dell’Associazione Stati Generali delle Donne che non si limita all’Italia ma si estende anche all’estero con 540 panchine in Argentina, 20 in Messico, altre in Australia, Spagna, Ucraina, Brasile e persino a Ulan Bator capitale della Mongolia.