VIGILI DEL FUOCO: LADRI NELLA CASERMA DI PADOVA
PADOVA - Furto nella notte nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Padova.
I ladri hanno rubato attrezzature fondamentali utilizzate per il soccorso: un divaricatore espander a batteria, un combinato espander e cesoia e batterie di ricambio. Strumenti custoditi nei veicoli di emergenza utilizzati in caso di incidenti stradali o in altre situazioni critiche.
Il furto nella caserma di via San Fidenzio è stato commesso a un paio di settimane di distanza da quello subito dal distaccamento di Abano Terme. Le indagini sono affidate ai carabinieri chiamati a verificare possibili analogie tra i due episodi, non casi isolati. Altri colpi simili sono stati messi a segno nelle sedi dei pompieri di Mestre, ma anche in altre regioni come Toscana ed Emilia Romagna.
Un ingente danno economico che si ripercuote sull’operatività delle squadre di soccorso. La mancanza di dispositivi può rallentare le operazioni mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e degli operatori stessi.
Il sospetto è che gli strumenti sottratti non siano stati rubati per essere rivenduti, quanto per essere utilizzati in altri reati per agevolare lo scasso di porte blindate, di saracinesche o l’assalto ai bancomat.