MOM TAGLIA I BUS PER L'ESTATE A TREVISO
Oltre al gran caldo, questa estate porterà con sé una drastica riduzione delle corse degli autobus a Treviso.
Il piano, presentato dall’azienda di trasporto pubblico MOM, prevede tre fasce temporali — azzurra, verde e rossa — con tagli progressivi delle corse a seconda del periodo.
Fino al 3 agosto sarà in vigore la fascia “azzurra”, dopodiché si applicherà la “verde” fino al 10 agosto, mentre la “rossa”, la meno servita, dall’11 al 17 agosto, quando, in sostanza, l’orario festivo si applicherà anche ai giorni feriali. Tradotto: fino all’80% di corse in meno nella settimana di Ferragosto.
Le prime proteste da parte dei pendolari non si sono fatte attendere, in particolare online, dove alcuni cittadini stanno organizzando i loro spostamenti con sistemi alternativi, anche tramite piattaforme come BlaBlaCar.
Mom però difende la scelta. Il presidente Colladon ha chiarito che verrà semplicemente applicato l'orario estivo e che il servizio resta garantito.
Secondo l'azienda l’80% degli abbonati sono studenti e in estate la domanda cala drasticamente. Il taglio, condiviso con la Provincia e i Comuni, consentirà un risparmio di circa 880mila euro.