IN VENETO LA PENSIONE È SEMPRE PIÙ LONTANA
Che sia per fattori di natura sociale, economica o culturale, in Italia oggi la pensione si vede sempre più lontana. Lo dimostrano anche i lavoratori over 54 in Veneto, soprattutto le donne, con un dato che è tra i più alti in Europa. Ma non è sempre stato così.
Uno studio dell’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro sottolinea che, negli ultimi vent’anni, si è arrivati a 560 mila over 54 ancora occupati. Tra servizi alla persona, agricoltura e manifattura, la maggior parte ha un contratto dipendente. Oltre a questo, si è diffuso il cosiddetto “unretirement”, un fenomeno che indica il ritorno dei pensionati al lavoro.
Tanti sono anche quelli che il lavoro lo perdono e lo devono ritrovare, anche se già in età matura. Quasi la metà ci riesce in un anno ma ad essere facilitati sono i laureati e gli under 60.
Una risorsa, quindi, preziosa per il Veneto, ma conseguenza di tutti i cambiamenti, quali l’aumento demografico e gli interventi normativi, che riguardano oggi per intero il nostro Paese.