NEONATA MUORE IN CASA:INDAGATE OSTETRICHE VICENTINE
Sono formalmente indagate le due ostetriche libere professioniste vicentine, con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, dopo la morte della neonata a Borso del Grappa, nel trevigiano, domenica 12 ottobre.
Si tratta di una 40enne e di una 36enne che avrebbero assistito la madre della piccola durante il parto casalingo. L'iscrizione delle due nel registro degli indagati permetterà alle professioniste di nominare i consulenti che parteciperanno all'autopsia, fissata dal pubblico ministero per venerdì 17 ottobre.
Il magistrato vuole fare luce sulle cause della morte della piccola e capire se questa sia dovuta ad una manovra errata da parte delle due ostetriche durante la nascita. Da verificare soprattutto la causa dell’emorragia multi organo insorta poco dopo il parto che ha portato al decesso della neonata.
Ci sarebbe anche un video nelle mani degli inquirenti che ha ripreso ogni fase del parto e della nascita. La bambina è apparsa cianotica e ha iniziato a perdere sangue a 2-3 ore dal parto e in quel momento le ostetriche hanno chiamato il 118 che con l’elicottero ha trasportato la piccola al Cà Foncello di Treviso. Per lei, purtroppo, era già troppo tardi.