CA’ FOSCARI, UN NUOVO SERVIZIO CONTRO LE DIPENDENZE
All’Università Ca’ Foscari nasce un nuovo progetto per promuovere il benessere psicofisico della comunità accademica. “Consumo e dipendenze: consulenza preventiva” è il nome del nuovo spazio di supporto, ascolto e consulenza specialistica su droghe e altri comportamenti che causano assuefazione. Un progetto frutto della collaborazione tra l’ateneo veneziano e il Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda Ulss 3 Serenissima rivolto non solo agli studenti ma anche a tutto il personale docente e non docente.
Già da qualche settimana è possibile usufruire del servizio, totalmente gratuito, sia in presenza che online, aperto pure agli studenti internazionali parlanti inglese.
Ad accogliere coloro che ne hanno bisogno, c’è il personale qualificato della Ulss 3, assistenti sociali o educatori professionali che agiscono all’interno del Servizio Dipendenze. La loro consultazione è utile per avere un orientamento verso servizi professionali ma anche per capire meglio le proprie abitudini e per dare supporto ad amici o parenti in difficoltà.
L’Università punta così ad essere sia un luogo fisico che sociale dove, oltre alla conoscenza accademica, viene fornita anche un’educazione civica.
Per farlo, si avvale della collaborazione dell’Ulss 3, impegnata a contrastare la diffusione del disagio sociale, spesso frequente all’interno della comunità universitaria. Creare dei punti di ascolto e di dialogo è quindi cruciale per indirizzare al meglio la vita di giovani che stanno attraversando momenti di difficoltà.