CROCIERE A VENEZIA: STESSI APPRODI, PIÙ PASSEGGERI
Il prossimo 24 marzo, l'approdo a Marghera della MSC Sinfonia aprirà ufficialmente una stagione crocieristica 2024 che la laguna prevede con numeri in crescita.
Venezia, che dopo l'addio delle grandi navi continuerà come previsto ad operare in modalità di "porto diffuso" a Marghera, prevede lo stesso numero di accosti rispetto all'anno scorso (242, per venti compagnie crocietistiche coinvolte) ma un incremento dei passeggeri movimentati stimati in 540.000, in crescita del 9% circa rispetto al 2023.
I passeggeri potranno contare infatti su un crescente numero di scali a disposizione: 39 navi agli approdi in area Porto Marghera, mentre le altre, con stazza massima di 25 mila tonnellate, si appoggeranno alle banchine disponibili a Fusina, a San Basilio e Marittima.
Un incremento che sarà ancor più valorizzato quando verrà completato il nuovo terminal di Fusina, realizzato da VTP con un investimento di poco meno di 5 milioni di euro e che sarà pronto il prossimo agosto. Un terminal che potrà garantire la gestione di due navi in contemporanea e la movimentazione di 400 passeggeri all’ora con tutti i comfort e i servizi necessari, compresa un’area esterna per i parcheggi di taxi, bus e NCC.