MARTELLA: “UN TURISMO SOSTENIBILE PER VENEZIA”
Un turismo che sia sostenibile per la città e non impatti sulla vita quotidiana dei veneziani. Il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime comunali, Andrea Martella, parte da questo punto fermo.
Per il capoluogo veneto il turismo è la più grande delle sfide, e con più di 30 milioni di visitatori all’anno, tra giornalieri e pernottanti, non potrebbe essere altrimenti.
Da qui la necessità di riunire tutti i soggetti interessati per trovare strategie comuni e soprattutto utili per la città.
Due i temi su cui intervenire. Il primo è quello degli affitti brevi: Venezia, nonostante una legge dello stato gliene dia la facoltà, non è ancora dotata di un suo regolamento per gestire le affittanze turistiche. Anche perché quello annunciato dalla Giunta Brugnaro a ottobre 2024 non è mai entrato in vigore.
Il secondo è il contributo d’accesso che Martella boccia sonoramente: “è servito solo a fare cassa” ha detto il segretario regionale del Pd.
Contributo d’accesso che nel 2026 tornerà per il terzo anno di sperimentazione: 60 giornate a pagamento tra aprile e luglio, ticket compreso tra i 5 e i 10 euro.