MESTRE BOOK FEST, APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA
Mestre torna ad essere centro della letteratura contemporanea. Dal 3 al 15 giugno la città ospiterà la terza edizione del Mestre Book Fest, evento dedicato ai lettori che quest’anno, per la sua terza edizione, ospiterà più di 50 scrittori, con decine di appuntamenti sparsi tra Piazza Ferretto, il chiostro del Museo M9, la biblioteca Vez e alcuni locali del centro.
Il festival verrà inaugurato nella piazza centrale da Maurizio de Giovanni, che presenterà il suo nuovo romanzo, “Il pappagallo muto”, edito da Rizzoli. Proseguirà poi all’insegna del giallo e del noir con autori quali Carlo Lucarelli e Piergiorgio Pulixi.
Tanti anche gli ospiti stranieri. Gli spagnoli Javier Castillo e Susan Martín Gijón presenteranno le loro nuove uscite alla Filanda Grill Garden il 4 giugno. La narratrice finlandese Martta Kaukonen invece racconterà del suo ultimo romanzo l’11 giugno al bar Ca’ di Mat vicino al Museo del Novecento.
Non ci saranno solo presentazioni di libri. Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega nel 2015 e per anni direttore del Salone del Libro a Torino, sarà protagonista di un reading tratto da un suo libro di qualche anno fa.
I più social riconosceranno sul palco di Piazza Ferretto la content creator Alice Guerra, che presenterà il suo secondo libro, “Non chiamatemi Jessica Fletcher”, e Riccardo Pedicone, giovane divulgatore che presenterà “E sembra quasi vero”.
Mestre si prepara per accogliere ancora una volta l’evento. “Difendiamo la specie” è lo slogan scelto per questa edizione. Un messaggio potente che vuole far riflettere sulla diminuzione sempre più frequente di lettori, in un’epoca dominata dall’iperconnessione ma anche dalla perdita del piacere della lettura.