PAGARE PER ENTRARE A VENEZIA: TERZO ANNO DI TICKET
Venezia a pagamento: terzo anno di sperimentazione del contributo d’accesso.
I turisti che visitano in giornata la città devono pagare 5 euro, oppure 10 se non si prenotano con sufficiente anticipo.
La misura sarà in vigore per 60 giornate da qui alla fine di luglio, nei fine settimana e durante i ponti del 25 aprile, del primo maggio e del 2 giugno.
I veneti, però, non dovranno pagare.
L’obiettivo del provvedimento è diluire le presenze di turisti in città, privilegiando le giornate che di solito vedono un’affluenza minore.
Già più di 40 mila le prenotazioni arrivate.
Ma è corretto pagare per visitare una città?
Ogni anno arrivano a Venezia fino a 30 milioni di persone. Troppe per una città fragile che continua a perdere residenti (oggi sono circa 48 mila).
L’anno scorso con il ticket sono stati incassati 5 milioni e mezzo di euro. Soldi che secondo il Comune servono per dare più servizi ai veneziani.
Le opposizioni in consiglio comunale però attaccano: così si fa solo cassa, queste cifre sono irrilevanti.
E tra due mesi ci sono le elezioni: quali decisioni prenderà il nuovo Sindaco per limitare il turismo a Venezia?