FIERAGRICOLA, AL VIA LA 117^ EDIZIONE
VERONA - Undici padiglioni, oltre 800 espositori provenienti da quattordici paesi. Sono questi i numeri della 117^ Fieragricola, la manifestazione internazionale di riferimento dell’agricoltura che ha aperto i battenti nel quartiere fieristico di Verona alla presenza di diverse autorità tra le quali il sottosegretario di stato al ministero dell’agricoltura senatore Patrizio La Pietra, il presidente del Veneto Alberto Stefani, quello del consiglio regionale Luca Zaia e il sindaco di Verona Damiano Tommasi.
Fino al 7 febbraio il focus sarà sulla tecnologia, l’innovazione, le mostre zootecniche, le energie rinnovabili, le digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale per migliorare produttività, competitività e sostenibilità delle filiere agricole dalle culture specializzate come vigneti, frutteti e oliveti alla zootecnica.
Quello agricolo si conferma un settore strategico per la nostra regione ancor più alla luce del primo bilancio dell’annata agraria 2025 presentato nello stand della regione Veneto.
Il dato positivo principale è il valore della produzione lorda agricola stimato di oltre il 7% in più rispetto all’anno precedente, e questo a fronte della riduzione del 2% del numero di imprese agricole, percentuale inferiore rispetto alla media nazionale. In controtendenza anche l’aumento dell’occupazione agricola che registra quasi un +3%.
Un settore dunque in continua crescita anche se non in modo uniforme.