IL MONDO DEI VIDEOGIOCHI TRA RISCHI E VANTAGGI
Con oltre 3 miliardi di giocatori al mondo il “gaming” è diventato un linguaggio universale, capace di influenzare la cultura, l’educazione, la socialità e persino ambiti legati alla salute. In occasione, sarà l’Istituto Missionari Comboniani di Verona, ad ospitare il corso di formazione “Il mondo dei videogiochi tra opportunità e sfide” a cura di UOSD Gioco d’Azzardo Patologico, facente parte del progetto “Esci dai giochi” dell’ULSS 9 Scaligera.
A presentare l’evento sarà Fabio Viola, game designer e curatore di Lucca Comics & Games, che accompagnerà operatori e professionisti in un percorso di comprensione del fenomeno videoludico: un settore in forte espansione che, ad oggi, non è più solo intrattenimento.
La Responsabile UOSD, Sabrina Migliozzi, sottolinea come, ad oggi, conoscere i pregi e le criticità dei videogiochi sia fondamentale per valutarne l’impatto sulla salute delle persone: dai benefici cognitivi ed emotivi ai rischi legati all’isolamento, disturbi del sonno e “gaming disorder”.
Una comprensione adeguata e aggiornata dei videogame consentirà, dunque, agli operatori di riconoscerne le varie tipologie e di poter orientare al meglio famiglie e pazienti, integrando il videogioco come strumento di prevenzione, educazione, riabilitazione e promozione del benessere.